MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP ci fa conoscere MARZIA SABA RIZZI

MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP ci fa conoscere MARZIA SABA RIZZI

 

 

Ecco cosa ci svela di sé Marzia Saba Rizzi in questa bellissima intervista.

 

Parlaci di te.

Chi sei?

 

Sono Marzia Saba Rizzi.

 

Sono nata a Monopoli (Ba) l'11/02/1978 e sono cantante lirica.

 

Amici e colleghi, grazie alle mie virtù canore e al mio lungo percorso di studi, mi definiscono un soprano eclettico.

 

La mia carriera è iniziata a soli 13 anni, grazie al sostegno del mio papà, che mi ha trasmesso l'amore per la musica.

 

Tutto ebbe inizio con la musica leggera.

 

Quando ero adolescente, trascorrevo il mio tempo libero nella mia cameretta a cantare i brani delle grandi cantanti come Whitney Houston e Barbra Streisand.

 

L'amore per la musica cresceva sempre più al punto che, grazie ai miei genitori, partecipavo a diversi concorsi canori a livello nazionale, raggiungendo brillanti risultati.

 

Conservo ancora i bellissimi trofei vinti neii tanti concorsi canori.

 

Mi ricordano la mia adolescenza e le mie prime esibizioni in pubblico.

 

Successivamente partecipavo all'Accademia giovani di Sanremo e a diverse trasmissioni musicali televisive del sud Italia.

 

In queste occasioni ebbi modo di conoscere personaggi del mondo dello spettacolo.

 

All'età di 17 anni iniziavo il mio percorso didattico di pianoforte e canto presso il Conservatorio " Nino Rota" di Monopoli.

 

I professori del Conservatorio riconobbero, sin da subito, le mie abilità vocali, consistenti nella suprema padronanza di una gamma straordinariamente ricca di tonalità cromatiche, cioè la fusione di gamma dinamica e timbro.

 

Oltre alle abilità musicali riconoscevano le mie doti particolari dell'uso del linguaggio nella musica , in particolare nei recitativi.

 

Intanto mi laureavo in canto lirico e musica vocale da camera col massimo dei voti e la lode.

 

Attualmente,  per mantenere viva la tecnica canora, continuo a studiare con importanti cantanti  lirici, che hanno rappresentato l'Italia nei teatri più grandi del mondo, come la Scala di Milano, il Metropolitan ed altri ancora.

 

Medio tempore partecipavo a concorsi lirici internazionali di canto, che mi vedevano sul podio col primo posto.

 

Inoltre partecipavo a Master di perfezionamento in tutta Italia con famosi e brillanti maestri del panorama lirico mondiale, esibendomi in giro per l'Italia in teatri importanti, tra cui anche il teatro Petruzzelli di Bari.

 

Attualmente collaboro in qualità di solista, anche per diverse istituzioni orchestrali e svolgo un' intensa attività concertistica con un vasto repertorio che spazia dal 600- 700 d. C. ...quindi un repertorio non solo operistico, ma anche sacro e liturgico, sono all'operetta e in diverse lingue, come tedesco, spagnolo, francese, inglese, russo, napoletano, sino al pop dei giorni nostri.

 

Attualmente, a causa dell'emergenza covid- 19 sono previsti concerti nel territorio pugliese , nelle città di Monopoli, Polignano e Putignano con un ensemble di musicisti professionisti .

 

Verrà proposto un repertorio piacevole per i turisti che visiteranno la nostra Puglia ed in particolare la mia Monopoli.

 

Progetti futuri?

 

Il mio auspicio è quello di avere nuove opportunità lavorative in teatro.

 

Ciò che ripeto sempre è :" Non dobbiamo essere schiavi delle nostre capacità, piuttosto usarle a nostro piacimento , come mezzo per un fine , quello di sognare".

 

I sogni nel mio cassetto sono tanti; qualcuno è uscito, altri sono ancora lì, in attesa di prendere il volo, il volo del successo e delle soddisfazioni , dopo tanti anni di studio e dedizione per la musica".

 

In bocca al lupo Marzia Saba Rizzi!

 

E...ad maiora semper!

Scrivi commento

Commenti: 0