MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP intervista Tonino Muriana

MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO TV E GOSSIP intervista Tonino Muriana

 

Conosciamo meglio Tonino Muriana attraverso questa bellissima intervista

 

 Presentati: chi sei?

Mi chiamo Tonino Muriana.

 

 Ho 57 anni e vivo a Moncalieri, nella prima cintura di Torino.

 

Di origine siciliana sono nato a Modica, la patria del cioccolato.

 

Al quattro mesi di vita sono stato colpito da convulsioni febbrili molto forti e dopo un po' i medici hanno diagnosticato che sono affetto da poliomielite.

 

 Questa malattia mi segna per tutta la vita.

 

 Ho cercato di fare una vita normale come tutti gli altri bambini; negli anni '70 io e la mia famiglia ci trasferiamo a Torino perché mio papà aveva trovato un posto di lavoro come operaio in Fiat.

 

Studio, mi diplomo come ragioniere ed entro anche io in Fiat come impiegato nel 1986.

 

Con alcuni miei amici disabili nel 1991, fondiamo un’associazione che realizza una casa-famiglia per disabili fisici preoccupati dall’avanzare dell’età dei nostri genitori e, di conseguenza, dalla prospettiva di un futuro incerto ed emarginante. Nel 2004 inauguriamo la prima struttura con dieci posti letto.

 

Una Cooperativa Sociale fornisce alla struttura, operatori con qualifica O.S.S. che si occupano di tutte le prestazioni di assistenza agli abitanti rivolte al soddisfacimento dei loro bisogni nella vita di tutti i giorni all’interno della casa

 

 Di cosa ti occupi?

 

Mi occupo da alcuni anni di turismo accessibile.

 

Da poco ho terminato di lavorare in FIAT per intraprendere un’attività che si occuperà di realizzare un portale turistico che avrà come «mission»

promuovere le esperienze di viaggio per coloro che hanno difficoltà fisiche, sensoriali, cognitive ed esigenze specifiche.

 

Per me viaggiare è una conquista e una ricchezza che riempie di gioia la mia vita conoscendo nuovi paesi, nuove culture e nuove tradizioni.

 

 E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.

 

Il portale si chiamerà FreeGoo fornirà informazioni alle persone con disabilità ed esigenze speciali sull’accessibilità delle strutture ricettive e sulla loro idoneità con una ricca documentazione fotografica.

 

Il mercato delle prenotazioni online, relativo alle strutture ricettive, è ampiamente utilizzato e investito .

 

Ma sono pochi i portali che dedicano in minima parte una sezione all’accessibilità con informazioni molto scarne.

 

E FreeGoo potrebbe rappresentare una nuova opportunità per colmare questo vuoto

 

 Altre tue passioni e sport praticati?

 

Oltre ai viaggi coltivo la passione dell’informatica, documentandomi sulle novità e rimanendo sempre sul pezzo.

 

 Sono appassionato da poco da due materie che mi affascinano e mi fanno comprendere quanto è prezioso il nostro pianeta: la geologia e la meteorologia.

 

Mi piace molto la musica italiana e soprattutto per la musica dance degli anni 70-80-90.

Mi piace anche la musica classica, in particolare quella sinfonica.

 

Come sport, purtroppo, per via del mio handicap, riesco ad andare in piscina per fare molto moto ma premetto che non so nuotare e quindi non… lasciatemi solo

 

 Progetti in cantiere?

 

La mia vita è già un cantiere dove ogni giorno riesco a far brillare la mia quotidianità e tramettere i veri valori nonostante l’handicap.

 

 Sogni nel cassetto?

 

Cercare il vero amore della mia vita: trovare una donna che accetti il mio di essere e di affrontare insieme i nostri spiriti liberi e volare leggeri come gabbiani per affrontare nuovi cieli e nuovo orizzonti.

 

Grande Tonino!

 

Siamo colpiti dal racconto della tua vita e dalla positività con cui l'affronti....

 

Sei una persona speciale, ricca di valori ed umanità, nonché svariati interessi.

 

I progetti che porti avanti sono davvero lodevoli.

 

Ti auguriamo di trovare presto la tua anima gemella...

 

Siamo sicuri che accadrà ...sei una bella persona e meriti l'amore!

Scrivi commento

Commenti: 4
  • #1

    Claudio (martedì, 28 aprile 2020 21:41)

    Avanti così e conoscendoti non potrebbe essere altrimenti ��

  • #2

    Antonietta Porcelli (mercoledì, 29 aprile 2020 08:37)

    Sei fantastico ti auguro di essere sempre felice e positivo..e che i tuoi sogni possano realizzarsi...complimenti Tonino.

  • #3

    Bruna (mercoledì, 29 aprile 2020 11:35)

    Bravo Tonino: sempre così : positivo e la vita ti sorridera'! ! !

  • #4

    Stefania (sabato, 02 maggio 2020 08:35)

    Ciao tonino sono stefania ricordi ci siamo conosciuti alle terme di Pompeo ognuno con la propria disabilità seguito presto il tuo sito online e chissà che non organizziamo un viaggio insieme baci Stefania e famiglia