MARIANNA PIGNATELLI di MODA SPETTACOLO E GOSSIP intervista Andrea Marcellino

 

 Ecco cosa scopriamo oggi di Andrea Marcellino in quest'intervista.

 

Chi sei?

Parlaci di te.

Mi chiamo Andrea Marcellino, ho 31 Anni e sono di Milano.

Sono un ragazzo con una passione plurvidecennale nel settore del fitness, sviluppata nel bodybuilding dopo circa 5 anni. 

Questa mia passione è nata da un fortissimo desiderio adolescenziale all'eta di soli 17 anni, partita prima da un mio interesse e scopo personale. 

Nel tempo questa passione ha preso sbocco verso una professione; il personal trainer, non solo dal lato estetico,ma anche sul piano del benessere.

 

 

Con quale frequenza ti alleni?

I miei allenamenti sono mirati sempre sul miglioramento personale.

Questi sacrifici sono dedicati tutti a me stesso e duramente, altrimenti non sarebbe possibile arrivare ad un alto livello agonistico. 

La mia frequenza d'allenamento è passata ad un alta intensità, addirittura 10-11 ore a settimana, ovviamente con gli anni seguenti, ma sopratutto in fase di una preparazione agonistica. 

 

 

Perché lo fai? E lo consiglieresti a tutti?

Amo lo sport dall'età di 8 anni. 

Credo fortemente nella cura dello sport.

Ai giorni nostri la vita è caratterizzata dalla sedentarietà e dalla pigrizia, che portano alle malattie metaboliche e cardiovascolari, infatti l'aumento dell'obesità nei grandi e piccoli è dovuta dall'alimentazione e alla mancanza di moto.

Consiglio fortemente di praticare sport, non solo dell'allenamento fisico e motorio, ma anche per tutti i benefici sulla salute in generale. Il mio consiglio è quello di praticare sport già nei primi anni di vita, perché lo sport ha una valenza importantissima nella crescita dei bambini e degli adolescenti; oltre a questo ha altri mille motivi.

Per tutti gli antisportivi consiglio di attivarsi il prima possibile con l'aiuto di un esperto.

 

A livello fisico: Irrobustisce l’organismo, prevenendo le malattie, previene l'obesità, favorisce il corretto sviluppo e la salute dell’apparato osseo, aiutandone la saldatura caratteristica di questo periodo di vita, ecc

 

Sul piano psicologico: Combatte l'ansia e depressione, aumenta l’autostima e migliora le capacità sociali. 

 

Una mia raccomandazione aggiuntiva è che, se si ha la possibilità di svolgere sport a livello agonistico, sia per genetica, capacità e determinazione, va riflessa da individuo a individuo, perché non deve diventare una fonte di stress. L'agonismo è faticoso, prevede un impegno fisico notevole, quindi una cattiva performance o perdere in una gara possono causare ansia con diminuzione dell’autostima. Piuttosto consiglio una libera frequenza senza troppe precisazioni. Si avrà più beneficio.

 

 Quali obiettivi hai raggiunto?

I miei obiettivi raggiunti sono:a parte l'aver gareggiato a livello agonistico in una competizione importante nel mondo del bodybuilding, nella federazione IFBB - Cat.-4kg con la vittoria del secondo posto, in primo piano ho indottrinato la conoscenza del il mio corpo e i miei limiti, anche se per un agonista i limiti non esistono. Sono pronto a superare grossi sacrifici pur di vincere con me stesso, si perché, per tali sforzi il tuo primo avversario sei solo tu. 

 

 

 Cosa ti prefiggi per il futuro?

Per il mio futuro al momento non penso di dedicarmi all'agonismo, punto tutto all'apprendimento in materia, crescita professionale, benessere emotivo e stile di vita, con lo scopo di migliorare la conoscenza su questa disciplina sportiva e di benessere per la salute tramite il mio lavoro da personal trainer.

 

Complimenti e in bocca al lupo al nostro Andrea.

 

Gli auguriamo di continuare su questa strada lastricata di sport, salute e benessere, una strada che condividiamo certamente.

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Andrea Marcellino (giovedì, 04 gennaio 2018 16:08)

    Grazie per l'articolo dedicatomi.
    Andrea Marcellino